La Borsa esercita su di me un gran fascino. Mi piace seguire l'andamento dei mercati, gli indici, le azioni, le commodities ossia le materie prime, l'oro, l'argento. Un po meno le valute.
Sono diversi anni che mi diletto (diletto è la parola giusta, nel senso che mi diverto) con il trading on line, per questo ho accumulato molta esperienza.
Vi dico subito che con la borsa è possibile arrotondare le entrate, è possibile ricavare mensilmente qualche migliaia di euro, a patto che seguiate delle "regole" ben precise, in maniera ferrea, diciamo sistematica, senza "trasgredire mai".
A chi intende provare a fare trading consiglio un approccio molto soft, ve lo dice uno che quando ha iniziato, dopo i primi euforici successi, si è visto azzerare il capitale in pochi giorni. Questo perché, ovviamente, ho commesso dei gravi errori. Gli errori se pur dolorosi sono serviti, sono stati di grande insegnamento.
Cominciamo? Ok.
E' bene sapere che, in borsa, tutte le tecniche sono valide e nessuna lo è. La borsa non solo è poco prevedibile ma in alcuni casi è "truccata". E' truccata nel senso che le così dette "mani forti" ossia i grandi investitori, ma anche le banche e gli stessi brokers sono in grado, spostando in breve tempo e per un tempo limitato grossi capitali, di modificare il mercato. Perché lo fanno? Per accaparrarsi, per fagocitare i soldi dei piccoli e in alcuni casi sprovveduti piccoli traders.
L'importante è esserne consapevoli, e cercare di evitare di essere fagocitati e , anzi, sfruttare a proprio vantaggio le azioni di questi "squali". Se applicherete alla lettera alcune semplici regole potrete effettivamente trarre vantaggio dal vostro trading.
d.c.
Nessun commento:
Posta un commento