Anche oggi è andata più che bene, nonostante che, per impegni ben più importanti del trading, sono stato nel mercato giusto un'oretta. Ho acceso i computers subito dopo un frugale pasto. Nel Coffee Ho visto un gap che ha attratto la mia attenzione.
Come abbiamo già visto: "i Gap si chiudono sempre".
Non è proprio così. Diciamo che i gap si chiudono QUASI sempre.
Comunque oggi. mi sono detto: "Vediamo se questo gap si chiude".
Ho aspettato l'inversione dopo che il titolo ha toccato il minimo (190.55).
Ho aspettato circa mezz'ora per costatare che effettivamente il trend in rialzo si confermasse e sono entrato nel mercato a 192.85 con mezzo lotto.
Ho posizionato il Take Profit a chiusura del Gap (anche se mi sono detto che forse il posizionamento era un po' troppo pretenzioso), e lo S/L poco sotto il minimo.
Attenzione adesso!
Quando ho visto che il trend continuava nella sua ascesa, e mi sono convinto che almeno per un po' così avrebbe fatto, mi sono convinto di tentare il "colpo": ho aperto un secondo contratto, di due lotti, in maniera tale che anche una crescita di pochi tick potesse rappresentare un buon profitto. Obiettivo almeno 100 euro.
E' andata non bene, ma benissimo. Ho aperto a 194.10 e in tre minuti il titolo ha fatto 10 tick (più di quanto volevo). Ho chiuso immediatamente l'ordine con un profitto di 159 euro. Ho lasciato correre l'altro contratto.
Nel frattempo avevo aperto un ordine su EuroDollaro, in quel momento in forte recupero. Anche in questo caso l'idea era quella di prendere qualche tick e chiudere quasi subito.
E' andata bene: entry (ancora in buy) a 1.25633 e T/P a 1.25661, mentre seguivo il Coffee ho preso il Profit con un guadagno di 44 euro.
Ho visto giusto perché, poco dopo, il titolo ha iniziato a scendere velocemente. (come del resto avevo immaginato).
A questo punto mi sono detto: "la giornata è stata proficua, perché rischiare ancora?" Ho chiuso anche il secondo contratto appena ha raggiunto la quotazione di 194.00.
Anche in questo caso, ho fatto bene a fare così, perché il titolo ha cominciato a scendere.
Cosa abbiamo imparato?
Abbiamo avuto la conferma che non sempre i gap si chiudono (vedremo domani). Quindi mai affrontare i gap con eccessiva fiducia.
Però abbiamo imparato a sfruttare i piccoli movimenti e ad accontentarci.
Senza rimpianti qualora il titolo avesse continuato a muoversi nella nostra direzione.
Infatti in questo caso non avremmo guadagnato niente, ma avremmo perso denaro. Chiaro?
Ecco come ha proseguito il caffè:
Scrivetemi, prima o poi rispondo a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento